Logo per la stampa

Provincia Autonoma di Trento - Piste ciclabili

 
 
 
 
 
 
 Home  Piste ciclabili » Garda by bike » Il progetto in provincia di Verona

Il progetto in provincia di Verona

L’intervento in progetto intende realizzare una pista ciclabile intorno al Lago di Garda, il percorso si colloca nel sistema degli itinerari ciclistici individuati nel Piano Provinciale delle Piste Ciclabili e nello stesso Piano Provinciale di Coordinamento Provinciale.

Il percorso ciclabile in progetto è un itinerario a valenza interregionale che interessa le due dorsali la ciclopista del Sole e la ciclovia dell’Adige, collegandole tra loro e sovrapponendosi in alcuni tratti sullo stesso tracciato.

Nella Provincia di Verona l'itinerario denominato “GARDA BY BIKE” si sviluppa nel primo entroterra gardesano, con l’intento di promuovere l’utilizzo della bicicletta in un'area a forte vocazione turistica anche come opportunità di sviluppo territoriale e delle imprenditorialità locali quali alberghi, Bed & Breakfast e aziende agrituristiche presenti nel territorio.

Il progetto prevede l'utilizzo di infrastrutture che normalmente vengono impiegate esclusivamente dai frontisti e dove questo non è possibile, si sono previsti dei tratti di ciclabile in affiancamento alle strade esistenti. In prossimità di incroci o passaggi pericolosi saranno realizzati delle strutture (ponti o sottopassi) atti a risolvere lo specifico problema.

Come è noto i punti più pericolosi per la mobilità ciclabile sono gli attraversamenti e le intersezioni, ma non sono da meno i tratti di strada dove la bicicletta condivide la spazio con altri mezzi di spostamento.

Gli interventi in progetto intendono eliminare e rendere sicuri queste strade e fornire indicazioni certe all’utente sul percorso e sulle peculiarità delle zone attraversate.

I lavori nel tratto di Malcesine - Lotto 2 sono stati avviati lo scorso 01 agosto; i lotti 3 e 5 sono in fase di progettazione definitiva ed esecutiva; il lotto 6 (gallerie) sarà progettato in ampliamento dell'attuale SR 249.

La progettazione esecutiva del tratto di Brenzone s/G è stata recentemente bandita dal comune di Malcesine.

 
 
 
 
credits | note legali | Intranet | scrivi al gruppo web | Cookie Policy